In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione. (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Il Dlgs. n. 33/2013 affronta in modo sistematico i cponcetti di trasparenza, pubblicità e diffusione dell’agire amministrativo delle P.A.
Il Dlgs. n.97/16 innova profondamente la disciplina riportandone la funzione nello specifico alveo dell’amministrazione digitale precisandone gli obblighi di pubblicazione nei siti istituzionali al fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il Decreto in questione introduce il diritto di accesso universale ai dati della P. A. finalizzato a garantire la libertà di informazione di ciascun cittadino su tutti gli atti, i documenti e le attività delle pubbliche amministrazioni.
I dati a pubblicazione obbligatoria previsti dal Dlgs. n. 33/2013, oggetto di correzione del FOIA (Freedom of Information Act), anche grazie alle direttive e Linee Guida ANAC, sopprime alcuni obblighi ma altri obblighi ne vengono aggiunti e integrati7ì/ modificati.
In questa area vengono pubblicizzati i dati, le informazione e le attività obbligatorie per le Istituzioni scolastiche.