Dal Piano triennale dell’offerta Formativa:
Il valore del Curricolo
L’Istituzione assume il concetto di scuola del curricolo come espressione di azioni educative, organizzative e valutative volte alla promozione del diritto allo studio per tutti gli alunni e orientate alla maturazione di competenze culturali, disciplinari e di cittadinanza attiva per gli allievi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. La scuola del curricolo è la scuola della complessità: per realizzare apprendimenti significativi, e quindi competenze culturali durature. Occorre contemporaneamente selezionare saperi essenziali, strumenti ed esperienze di apprendimento adeguati a testo e a contesto, praticare metodologie e modalità relazionali strategiche e favorire ogni iniziativa individuale e di gruppo tesa all’approfondimento del concetto di curricolo, alla riflessione sui contenuti e i saperi delle discipline, alla sperimentazione di strategie metodologiche innovative.
La Formazione/Autoformazione
La formazione è uno degli assi identitari dell’Istituzione, non vi è reale innovazione scolastica senza una seria e diffusa consapevolezza che insegnare ed apprendere sono processi dinamici e flessibili al cambiamento sociale della comunità territoriale e nazionale. E’ ormai accreditata la necessità di adeguare strategie e organizzazione degli ambienti di apprendimento che favoriscano lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di base di tutti gli alunni frequentanti le nostre scuole.
Innalzamento e miglioramento delle competenze professionali
Il Rapporto di Autovalutazione della Scuola consegna un’immagine di Scuola composita e attiva: una forte considerazione alle competenze disciplinari, un rapporto con il territorio variegato per opportunità a cui si fa accesso, una ricca progettualità che coinvolge tutti gli ambiti di studio, nonché un corpo docente teso a migliorare le proprie prestazioni. Nell’ottica di costruire una Scuola sempre più efficiente ed efficace, si ritiene di approfondire:
- Potenziamento del confronto didattico e metodologico per dipartimenti in vista della definizione del Curricolo di Istituto, come sintesi tra teoria (indirizzi culturali) e prassi (didattica di classe/sezione); in via prioritaria, attivazione di gruppi di ricerca per l’ambito matematico e 2.
- Attenzione allo sviluppo di competenze di Cittadinanza e Costituzione attraverso i suggerimenti esplicitati nel A.V.
Il sistema di valutazione
La valutazione è uno dei cardini dell’azione educativa e del processo di insegnamento/apprendimento. In questi ultimi anni si è andata, però, affermando la necessità di rendere più concreti gli strumenti misurativi della qualità e della quantità delle azioni proposte e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con il fine di:
- misurare l’efficienza e l’efficacia dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa;
- monitorare gli esiti della formazione deliberata dagli Organi Collegiali;
- favorire la diffusione di verifiche e valutazioni condivise degli esiti
Altri allegati: Piano Annuale dell’Inclusività e Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Annuale Inclusione 2018_ 2019
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2018
Di seguito, sono allegati i progetti deliberati dal Collegio docenti per le annualità 2016/2017 e 2017/2018.
PROGETTI I. C. Perugia 4 – 2017-2018
Per semplificare la visione di alcuni progetti che coinvolgono numerose classi dell’istituto, nel biennio 2016 – 2018; si allega la sintesi con i titoli.
INTEGRAZIONE AL PTOF 2019/2022 – emergenza COVID – 19
ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019/2022 – EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015
ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019/2022 – EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015 – Aggiornamento a.s. 2021/22
FIRMATO_Atto_dIndirizzo_DS_al_Collegio_docenti_Aggiornamento_a.s._2021_22
ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Triennio 2022/25 – EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015
FIRMATO_Atto_dIndirizzo_DS_al_Collegio_docenti_Triennio_2022_25