Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2022-2023 potranno essere presentate dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022.
Come e quando fare l’iscrizione
Le iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria sono possibili in modalità on line.
I moduli per l’iscrizione potranno essere compilati dalle famiglie dalle 8.00 del 4 gennaio alle 20.00 del 28 gennaio 2022, tramite il portale Iscrizioni on line (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/).
I genitori, già a partire dalle 9.00 del 20 dicembre 2021, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.istruzione.it/iscrizionionline/
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli istituti scolastici.
Per informazioni sulla scuola secondaria
Il MIUR mette a disposizione delle famiglie il portale Scuola in Chiaro, in cui trovare le informazioni utili e necessarie
(https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/).
Una volta entrati nel portale, nella barra di ricerca si può digitare “I.C. Perugia 4” oppure il nome della scuola secondaria “CARDUCCI – PURGOTTI” ( oppure con il codice meccanografico PGMM868016).
Accoglienza e inclusione
Alunni/studenti con disabilità. Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana. Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999 e ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 gennaio 2007, n. 251.
Anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
LINK alla circolare sulle iscrizioni, presente nel sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (https://bit.ly/2OdV8q2).