CONTINUITA’
La continuità educativa, affermata negli orientamenti della scuola materna, nelle indicazioni della scuola primaria e in quelle della scuola secondaria di I grado, è un delicato processo che investe l’intero sistema formativo di base.
L’attenzione particolare che l’Istituto Comprensivo 4 pone a tale processo sottolinea il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, organico e completo e ha l’obiettivo prioritario di attenuare le difficoltà che, talvolta, si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.
A tal fine sono previsti specifici momenti di confronto e raccordo tra i docenti dei diversi ordini di scuola, nei quali vengono stabiliti precisi obiettivi cognitivi di passaggio, vengono comunicate informazioni utili sugli alunni in passaggio da un ciclo scolastico all’altro, e vengono progettate vere e proprie attività ponte che prevedono anche iniziative ludico-didattiche.
L’obiettivo è quello di costruire un ambiente sereno e socializzante all’interno della classe e della scuola che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica.
ORIENTAMENTO
Le Indicazioni Nazionali per il curriculum affidano alla scuola il compito di promuovere un percorso di attività nel quale ogni alunno possa sviluppare al meglio le proprie inclinazioni, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.
Il nostro Istituto mira a realizzare tale funzione impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo di tutti gli studenti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.
Il progetto si concretizza in un insieme di attività accompagnamento e consulenza orientativa, che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative presenti nel territorio.
In particolare queste ultime vengono favorite da incontri informativi degli alunni con gli insegnanti delle scuole superiori presso la nostra scuola, dall’ analisi del materiale illustrativo predisposto dai singoli istituti, dalla formulazione del Consiglio orientativo ad opera del Consiglio di classe.