L’Istituto Comprensivo Perugia 4 si racconta attraverso una presentazione che mette insieme immagini, documenti, progetti che connotano l’identità di una scuola che crede nell’innovazione e nella ricerca di strategie didattiche al passo con i tempi odierni.
L’Istituto Comprensivo Perugia 4 garantisce i diritti allo studio di tutti e di ciascuno – grazie all’impegno quotidiano di docenti, collaboratori scolastici e personale amministrativo, coordinati dal dirigente scolastico – mettendo in sinergia idee, innovazione e didattica disciplinare affinché ogni alunno sia favorito nell’acquisizione di competenze utili a renderlo capace di gestire le proprie scelte, pianificare con spirito di iniziativa e senso critico la propria vita.
L’azione didattica che informa l’agire educativo di tutti gli operatori scolastici va nella direzione dell’inclusione, della cittadinanza attiva, delle relazioni tra pari, che promuovono atteggiamenti sereni e motivanti in grado di innalzare e migliorare le conoscenze del curricolo scolastico.
I valori che ci orientano prendono a riferimento le teorie costruttiviste che sono tradotte nella quotidiana didattica laboratoriale, sulla scia delle sollecitazioni di grandi studiosi come J. Bruner – di recente scomparso – il quale parlando dell’educazione e dell’importanza della scuola come motore di cultura, diceva:
“Ogni sistema educativo deve impegnarsi a trasmettere ai giovani non soltanto le conoscenze e il know –how del passato, ma anche un senso vivace di ciò che è possibile costruire per il presente e per il futuro, sulla base di ciò che sappiamo”
(J. Bruner)