Sabato 17 dicembre si è concluso il progetto Digital Storytelling per l’integrazione intergenerazionale e la cittadinanza attiva promosso dall’Istituto Comprensivo Perugia 4, al quale hanno partecipato gli alunni delle classi quarte C e D e delle classi quinte B e C della scuola primaria Giovanni Cena dell’Istituto, gli insegnanti, e le agenzie formative del territorio in rete con la scuola con ISUC, AUSER e ON, associazioni territoriali.
L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione dell’Umbria – Assessorato Area Sociale e ha ricevuto il contributo delle famiglie degli studenti, chiamate a raccontare storie di immigrazione e di emigrazione della realtà umbra.
Il percorso, iniziato a gennaio 2016, si è sviluppato in due fasi: la prima ha visto le classi impegnate nella ricerca di dati ed informazioni, interviste a migranti e incontri con esperti di storia locale, andando a individuare con modalità laboratoriali le costanti migratorie che spingono gli individui a lasciare il proprio paese di origine.
La seconda fase si è sviluppata sull’apprendimento delle tecniche digital storytelling, attraverso le quali narrare storie verosimili e fantastiche legate alle costanti migratorie.
Il percorso è divenuto, quindi, un veicolo innovativo per integrare conoscenze e competenze disciplinari con le life skills, promosse da UNESCO, Unione Europea e legislazione nazionale.