Il 21 marzo si è svolto alla Sala dei Notari di Perugia l’incontro conclusivo del progetto di cittadinanza “DALL’IO AL NOI – LA CITTA’ CHE VOGLIAMO”, condotto in rete con l’Amministrazione Comunale ed altri sette istituti del territorio cittadino; un progetto importante, che educa i nostri giovani alla partecipazione attiva e responsabile alla vita sociale e politica della Città.
In data venerdì 31 marzo 2017 si erano svolte le elezioni per il Consiglio Comunale degli studenti, organismo concepito all’interno del progetto per l’ educazione delle nuove generazioni alla democrazia, alla partecipazione e all’impegno nella comunità di vita e uno strumento utile agli adulti per conoscere e approfondire il punto di vista dei ragazzi, mediante l’ascolto, il dialogo e il civile confronto delle opinioni.
Il CCS è stato guidato nel triennio 2017-2019 dal sindaco degli studenti GABRIELE BOVE, allievo della Carducci-Purgotti dell’IC Perugia 4, insieme alla sua giunta.
RassegnaStampa21 marzo2019 – Giunta
La conclusione del percorso è stata preceduta dalla CERIMONIA della posa dell’ALBERO DELLA CITTADINANZA presso il percorso verde di Pian di Massiano, svoltasi il 14 marzo.
RassegnaStampa 14marzo2019 – Giunta
Articolo di Umbria Journal sulla Piantumazione dell’Albero della Cittadinanza
Inoltre, su richiesta del CCS, sempre a marzo, sono state consegnate 500 cartine geografiche dell’Italia agli otto Istituti Scolastici partecipanti al progetto.
Articolo della Voce del territorio – consegna cartine geografiche
Articolo di Umbria Domani – consegna delle cartine dell’Italia
Il CCS ha anche promosso l’importante appuntamento della “Giornata della Legalità”, presso l’auditoriun Capitini, il giorno 11 dicembre 2018, radunando centinaia di studenti degli Istituti coinvolti.
Video interviste per la Giornata della Legalità – progetto “Dall’io al noi”
SEGUE RASSEGNA STAMPA DEL PROGETTO con altri articoli e video
Articolo su “Tutto oggi info”: Perugia, Romizi ha il suo alter ego | Gabriele Bove è l’altro ‘sindaco’