Candidatura N. 985341
3504 del 31/03/2017 – FSE – Potenziamento della Cittadinanza europea
CUP B97I17000500007
Avviso prot. AOODGEFID\3504 del 31 marzo 2017, l’Autorità di Gestione, con proprio decreto prot AOODGEFID\666 del 30 gennaio 2018 con successiva pubblicazione delle graduatorie nella sezione del sito del MIUR dedicata al PON “Per la Scuola” (nota prot. AOODGEFID\ 19591 del 14 giugno 2018).
Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 e successive modifiche approvate con la Decisione di esecuzione della Commissione del 18.12.2017 C(2017) n. 856, è un Programma plurifondo che prevede azioni finalizzate al miglioramento del servizio di istruzione.
L’Avviso 3504/2017 si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo 2014- 2020.
L’avviso vuole contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere. I progetti afferenti l’avviso in oggetto vogliono altresì costituire una reale esperienza integrativa rispetto al percorso formativo. Gli interventi previsti sono conseguentemente anche finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici attraverso azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità, anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus +.
Descrizione del progetto
Il progetto RESTA UE coinvolge un gruppo misto di studentesse e studenti frequentanti le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado in un percorso a gradi crescenti di difficoltà di approfondimento esperienziale delle tematiche legate all’identità artistico-culturale dell’Europa, secondo attività sviluppate all’interno degli ambienti laboratoriali della scuola (aule alternative per l’apprendimento e atelier creativi), orientate allo sviluppo di progetti di gruppo realizzati con approcci non formali “hands-on” in orario extra-curriculare.
Il titolo del progetto si riferisce alla necessità di rimanere Europei per essere in grado di raccontare l’Europa da un punto di vista propositivo. Richiama lo stay human delle organizzazioni pacifiste a difesi dei diritti dei più deboli, richiama il “resta te stesso”.
L’obiettivo è stimolare il senso di appartenenza, la ricchezza delle nostre diversità e, fondamentalmente, il dibattito sui temi più controversi dell’Europa di oggi per mezzo di percorsi di lettura e di narrazione inedite dell’evoluzione urbana delle città Europee nell’ultimo secolo. L’Attenzione non sarà posta sulla conoscenza puntuale delle storia e delle correnti artistiche
ma sulla capacità delle studentesse e degli studenti di creare connessioni tra elementi apparentemente lontani.
Perché la città nella relazione con l’arte? La città è da sempre terreno attivo in cui avvengono e nascono i grandi cambiamenti, ma le città europee hanno evidentemente dimostrato di aver contribuito a situazioni di malcontento, ineguaglianza e insoddisfazione. Lo hanno fatto anche tramite la progettazione urbanistica, che ha portato ad esempio alla nascita delle periferie, luoghi non luoghi che oggi sono tra i maggiori fattori di problematicità. L’arte contemporanea, già dal movimento situazionista ha posto la sua attenzione sul tema dell’architettura e dell’urbanistica quali elementi che influiscono sul vivere quotidiano delle persone e quindi sulla loro formazione socio-culturale.
Il percorso, che proseguirà poi nei moduli sul potenziamento della lingua straniera, permetterà anche di accrescere le competenze dei partecipanti per quanto riguarda il patrimonio artistico europeo, ma lo farà in un modo nuovo: ad esempio guidando i partecipanti nella lettura del manifesto situazionista, analizzando le opere di Ugo La Pietra, fino ad arrivare alla visione di video attuali, passando da una discussione sul significato delle bandiera dell’europa ideata da Rem Koolhaas. Si approfondiranno così temi, opere, film da loro proposti in modo da guidarli, tramite un processo di sviluppo di competenze indirette, a comprendere il valore dell’Europa e la necessità di “rimanere europei”
Nel modulo di 30 ore focalizzato allo sviluppo di Competenze di cittadinanza europea, propedeutico all’avvio delle attività sul potenziamento delle lingua straniera si procederà, insieme agli studenti, all’organizzazione di momenti di confronto critico costruttivo in classe, e
di creazione di contenuti multimediali originali da diffondere online tramite il supporto di piattaforme di condivisione. Il cuore del progetto sta nel rendere capaci i partecipanti di far emergere nuove istanze utili alla crescita dell’Europa tramite percorsi di lettura e di narrazione dell’evoluzione urbana contemporanea delle città servendosi della lente d’ingrandimento dell’arte contemporanea come mezzo in grado di esplorare temi complessi con una maggiore grado di libertà di espressione. Questa analisi partirà da una ricerca online su archivi digitali quali Europeana per poi tradursi in prodotti audiovisivi ideati e realizzati dai partecipanti e da loro stessi diffusi su canali online.
Questa modalità permetterà lo sviluppo di competenze di cittadinanza europea ma anche talune di tipo trasversale, facendo crescere la capacità di creare tramite la scoperta e un uso smart e attivo delle tecnologie, sviluppando così capacità di lettura critica e racconto utili anche nel loro futuro professionale.
Lettera_PGIC868005_36_985341_96_1 CITTADINANZA EUROPEA
piano_985341_00036_PGIC868005_20170614143208