Il 16 dicembre 2017, in occasione dell’Open day per le iscrizioni alla prima classe secondaria, l’istituto inaugurerà l’apertura delle attività laboratoriali previste dal progetto Atelier Creativi.
La nostra idea si è basata sulla possibilità di poter insegnare i contenuti disciplinari tradizionali attraverso l’incontro tra l’operatività digitale e l’artigianato manuale ed è risultata vincente.
Abbiamo l’auspicio di poter dimostrare come, per la formazione globale degli studenti, sia significativo fare esperienze in grado di creare sinergia tra abilità manuali e cognitive, tra competenze disciplinari e creative, in percorsi in cui algoritmi, misure, letteratura e scienza diverranno contenuti necessari per la realizzazione di oggetti e di storie grazie a strumenti come stampanti 3D, robotica, falegnameria e elettricità.
Questo primo appuntamento sarà organizzato a titolo dimostrativo dalle ore 10,30 alle 12,00, con la partecipazione di vari soggetti ed esperti da asocizione e società del Terzo Settore a studenti secondari, da docenti della scuola a volontari e nonni.
Ma è nostra intenzione proseguire, nel corso dell’anno 2018, con appuntamenti mensili e con campus estivi che si organizzeranno all’interno della scuola con il partenariato già presente ma anche con il contributo di quanti – genitori e nonni – vorranno essere partecipi di queste attività.
Intendiamo così un nuovo modello di scuola, più capace di coinvolgere gli studenti senza perdere di vista le conoscenze disciplinari.