Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3504 del 31 marzo 2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.
(Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
Sottoazione 10.2.2A Cittadinanza Europea- propedeutica al 10.2.3B – Potenziamento linguistico e CLIL) Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-UM-2018-10
Candidatura N. 985341 – CUP . B97I17000500007
Finanziamento Avviso 10.2.2A Competenze di base:
1 – Cittadinanza Europea propedeutica al 10.2.3B: € 11.364,00
2 – Potenziamento linguistico e CLIL 10.2.3B: € 21.528,00
Premessa
Il progetto RESTA UE coinvolge un gruppo misto di studentesse e studenti frequentanti le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado in un percorso a gradi crescenti di difficoltà di approfondimento esperienziale delle tematiche legate all’identità artistico-culturale dell’Europa, secondo attività sviluppate all’interno degli ambienti laboratoriali della scuola (aule alternative per l’apprendimento e atelier creativi), orientate allo sviluppo di progetti di gruppo realizzati con approcci non formali “hands-on” in orario extra-curriculare.
Il titolo del progetto si riferisce alla necessità di rimanere Europei per essere in grado di raccontare l’Europa da un punto di vista propositivo. Richiama lo stay human delle organizzazioni pacifiste a difesi dei diritti dei più deboli, richiama il “resta te stesso”.
L’obiettivo è stimolare il senso di appartenenza, la ricchezza delle nostre diversità e, fondamentalmente, il dibattito sui temi più controversi dell’Europa di oggi per mezzo di percorsi di lettura e di narrazione inedite dell’evoluzione urbana delle città Europee nell’ultimo secolo. L’Attenzione non sarà posta sulla conoscenza puntuale delle storia e delle correnti artistiche
ma sulla capacità delle studentesse e degli studenti di creare connessioni tra elementi apparentemente lontani.