E’ stato accolto il progetto presentato a seguito del bando MIUR per la realizzazione degli atelier creativi e laboratori per le competenze chiave, secondo il D.M. n. 157 del 11 marzo 2016 – Piano Nazionale Scuola Digitale, presentato dal III Circolo Didattico, ora ICPg4.
La finalità generale del progetto è quella di riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.
Il progetto, rifacendosi al modello dei \”makerspace\” si configura come un’officina creativa 3.0. Lo spazio sarà diviso da moduli mobili per creare ambienti specializzati dedicati alla sperimentazione, prototipazione e produzione, con l’utilizzo di strumenti di nuova generazione (stampanti 3D, lasercut, dispositivi per contenuti multimediali, etc), elettronica e robotica, a cui affiancare attrezzi tradizionali da \” laboratorio artigiano\”. Il progetto si basa sulle parole think, make, improve, implement, share, tink per definire un ambiente per le attività curriculari, aperto all’extrascuola, attivato in co-progettazione con genitori e realtà locali che con il proprio know-how ne garantiscono la sostenibilità. Lo studio in classe si ribalta e, tramite processi metodologici innovativi (cooperative learning, social learning, learning by doing), si ottiene uno spazio in cui saperi, tecniche e tecnologie convivono, dando modo a occhio, mano e mente di muoversi in sintonia e libertà creativa.
AtelierCreativi_PGEE868017_07-04-2017