Fondi strutturali europei – programma operativo nazionale “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) -Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa – espressività corporea). Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc). Avviso AOODGEFID/Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base
Codice 10.2.1 – FSEPON-UM-2017-55
Premessa
La scuola viene intesa come luogo dove si offre l’opportunità alle bambine e ai bambini di sviluppare le competenze, attraverso lo sviluppo di abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, ma anche il luogo dove sviluppare le capacità culturali e cognitive di produzione e interpretazione di messaggi, testi e situazioni mediante l’utilizzo di una molteplicità ordinata di strumenti linguistici e capacità rappresentative.
La scuola dell’infanzia è il luogo dove orientare il bambino a riconoscere e ad apprezzare l’identità personale e a comprendere l’identità culturale e i valori specifici della comunità di appartenenza.
Potenziare la propria identità vuol dire imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare esperienze nuove in un ambiente sociale allargato e significa anche imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile. L’identità personale dei bambini viene rafforzata sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico, attraverso la vita relazionale.
Il progetto
Il progetto “Creativa….Mente…(ci) Muoviamo” si configura come risposta ai bisogni di apprendimento dei bambini in età prescolare, che si intrecciano tra la serenità e lo stare bene in gruppo con la motivazione ad apprendere attraverso metodologie ludico/creative, a partire dall’assunto (PTOF di istituto: http://www.istitutocomprensivoperugia4.it/piano-triennale-dellofferta-formativa-2016-2019/) che l’apprendimento si sviluppa e si consolida con maggiore efficacia in un clima positivo e dinamico, attraverso metodologie laboratoriali. Il progetto si configura come una sperimentazione, che può diventare modello da implementare nella didattica curricolare, in cui la ludicità viene assunta come strategia vincente per acquisire le competenze di base, (corporee….spaziali….linguistiche…narrative….)
Il gioco, infatti, costituisce un potente stimolo all’apprendimento in quanto il bambino sperimenta e ripete qualcosa che lo diverte e lo gratifica di per sé, prende in considerazione stimoli normalmente irrilevanti, sperimentando nuovi modi di guardare la realtà e costruendo nuovi significati. ( J. S. Bruner)
Il bando per la scuola, “Competenze di base in chiave innovativa”, offre l’opportunità di sperimentare in orari aggiuntivi – estivi – metodologie innovative, modellizzandole e facendole diventare oggetto di autoformazione per il personale docente in servizio presso le scuole dell’infanzia.
Lettera di Incarico DS_coordinamento
Verbale Nomina Commissione Valutazione
Lettera di Incarico DSGA_direzione amministrativa
bando esperti e tutor interni_primaria_secondaria
Elenco partecipanti avviso interno pertutor, esperti e figure aggiuntive
Graduatoria tutor, esperti e figure aggiuntive interne
Verbale n.1 Commissione Valutazione_selezione tutor ed esperti interni
Verbale n.2 Commissione Valutazione_selezione tutor ed esperti interni
bando valutatore e supporto al coordinamento
Griglia di Valutazione _LOCCHI
Lettera di Incarico SUPPORTO COOR_LOCCHI
Lettera di Incarico VALUTATORE_ROCCO
Determina a contrarre esperti esterni
decreto di approvazione graduatoria interna
affidamento referenti valutazione e supporto al coordinamento-
Determina a contrarre esperti esterni
elenco partecipanti avviso per interni
Invito di partecipazioni soggetti esterni
verbale Commissione di valutazione candidature interne