PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014/2020 – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Avviso pubblico Prot. n. 4427 del 02/05/2017 – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 A-FSEPON-UM 2018-30 Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.
Candidatura N. 1001489 4427 del 02/05/2017 – FSE – collocato nella graduatoria approvata con provvedimento del Dirigente dell’Autorità di Gestione prot. AOODGEFID/N.Prot. 802 del 29 marzo 2018
CUP assegnato al progetto: B97I17000190007
Titolo: “MAKING CULTURE: alla scoperta del patrimonio straordinario nell’ordinaria storia di un quartiere”
Area 1. CURRICOLO, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE
Risultati attesi:
Promozione della progettazione interdisciplinare, sviluppando percorsi che integrino più aree tematiche in una ricostruzione organica e critica del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico come bene comune e potenziale per lo sviluppo democratico, attraverso pratiche di didattica laboratoriale
Finalità:
La finalità del progetto MAKING CULTURE è favorire tra le studentesse e gli studenti della scuola primaria e secondaria di 1^ grado lo sviluppo di competenze trasversali di cittadinanza attiva, mediante percorsi che coniugano l’agire cognitivo con l’agire concreto sul paesaggio che li circonda e quindi su un patrimonio tanto tangibile, quanto intangibile, realizzando una raccolta storiografica sotto forma di mappa concettuale del patrimonio della comunità dove sorgono i plessi dell’istituto. Una rappresentazione del patrimonio complesso del territorio, ma visto con gli occhi di chi lo vive. È una mappa che racconta non tanto la geografia di un luogo, quanto gli elementi identitari della comunità che lo abita, della sua storia passata e presente. È una creazione collettiva dove trovano spazio racconti e testimonianze, memorie e desideri, timori e speranze. Un modo per trasmettere questo patrimonio di storie e valori alle future generazioni nell’ottica di una geostoria glocale.
Tipologia modulo | Titolo |
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio | Mappiamo il nostro quartiere |
Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro) | Il patrimonio intangibili da toccare e curare |
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources) | Il patrimonio come lettura del contemporaneo -secondaria primo grado |
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources) | Il patrimonio come lettura del contemporaneo – primaria |
Produzione artistica e culturale | Il nostro patrimonio in 3D |
Tutti i bandi sono inseriti in albo online del sito scolastico.
INCARICO AL DS DA PARTE DELL_USR
incarico rup per ds PATRIMONIO
incarico dsga per avvisi pon Patrimonio
avviso_pubblico_valutatore patrimonio
Allegato A _DOMANDA_VALUTATORE_Patrimonio
avviso_pubblico_esperti_tutor_e_figure_aggiuntive_interni_primaria_secondaria patrimonio
Allegato A _DOMANDA_ESPERTO_ Patrimonio
Allegato A _DOMANDA_TUTOR_Patrimonio
Allegato A _DOMANDA_FIGURA AGGIUNTVA_Patrimonio
Griglia_di_Valutazione_PER_ESPERTI_INTERNI patrimonio
Verbale valutazione_valutatore_tutor_esperto interno_ figura aggiuntiva PON Patrimonio
AVVISO SELEZIONE ESPERTI_esterni Patrimonio
INDICATORI PER LA VALUTAZIONE ESPERTI ESTERNI PATRIMONIO
AVVISO SELEZIONE ESPERTI_esterni Patrimonio
Allegato 1 bando PON Patrimonio Esperti esterni
Griglia_di_Valutazione_PER_ESPERTI_ESTERNI patrimonio