Candidatura N. 37640
2669 del 03/03/2017 – FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sotto-azione 10.2.2A “Competenze di base”. Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Prot. 2669 del 03/03/2017.
Con nota autorizzativa M.I.U.R. Prot. n. Prot. n. AOODGEFID/207 del 10/01/2018, il 30 ottobre 2018 è stato approvato il progetto “COMPUTO ERGO SUM” relativo all’Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, con Codice progetto 10.2.2A-FdRPOC-UM-2018-54
Il progetto prevede di raggiungere alcuni risultati riferibili ad Azioni di i ntegrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base:
- Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti
- Innalzamento dei livelli di competenza nelle discipline Stem (es. risultati di prove di competenze specifiche, esiti di attività laboratoriali, media dei voti disciplinari, etc.)
- Integrazione di tecnologie e contenuti digitali nella didattica (anche prodotti dai docenti) e/o produzione di contenuti digitali ad opera degli studenti
- Utilizzo di metodi e didattica laboratoriali
COMPUTO ERGO SUM sarà attivato a partire da gennaio 2019 e si compone di quattro moduli che si indirizzano a studenti di sucola primaria e di scuola secondaria di 1° grado, integrati con le didattiche curricolari della scuola.
Per la candidatura N. 37640 sono stati inseriti i seguenti moduli:
Riepilogo moduli – 10.2.2A Competenze di base | ||
Tipologia modulo | Titolo | Costo |
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale | A SCUOLA DI BINARIO 2 | € 5.682,00 |
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale | A SCUOLA DI BINARIO 1 | € 5.682,00 |
Competenze di cittadinanza digitale | A SCUOLA DI FACT CHECKING 1 | € 5.682,00 |
Competenze di cittadinanza digitale | A SCUOLA DI FACT CHECKING 2 | € 5.682,00 |
TOTALE SCHEDE FINANZIARIE | € 22.728,00 |
La finalità del progetto COMPUTO ERGO SUM (CES) è favorire tra le studentesse e gli studenti della primaria e della secondaria lo sviluppo di competenze digitali legate alla programmazione e alla media literacy, per mezzo di percorsi pomeridiani di approfondimento su argomenti trattati durante le materie di italiano per quanto riguarda i moduli sulla cittadinanza digitale e di geometria e matematica per quanto riguarda il moduli su pensiero computazionale e creatività digitale.
Il progetto interesserà verticalmente e prioritariamente le classi 4° e 5° della primaria e 1° e 2° della secondaria di primo grado in un percorso a gradi crescenti di difficoltà di approfondimento esperienzale delle tematiche trattate, secondo attività sviluppate all’interno degli ambienti laboratoriali della scuola (aule alternative per l’apprendimento e atelier creativi), orientate allo sviluppo di progetti di gruppo realizzati con approcci non formali “hand-on” in orario pomeridiano extra-curriculare.
I risultati finali attesi sono diversificati per la primaria e la secondaria, seppur prevedono momenti di confronto e scambio sulle attività specifiche:
- nei moduli che approfondiranno la linea di azione “pensiero computazionale e creatività digitale” saranno strutturate attività a gradi crescenti di difficoltà legate alla programmazione binaria, creando e assemblando un automa realizzato con LEGO® Education WeDo che, eseguendo sequenze di informazioni date, si muoverà all’interno di una mappa che traduce fisicamente concetti astratti per facilitare la comprensione di formule matematiche e geometriche.
- nei moduli che approfondiscono la linea di azione “cittadinanza digitale” saranno strutturate, secondo attività a gradi crescenti di difficoltà, esercitazione in cui apprendere facendo sviluppando competenze attinenti il campo della media-literacy, dell’uso consapevole del web, del digital e audio storytelling e story- making e dell’utilizzo di strumenti di registrazione e software di postproduzione digitali.
Le studentesse e gli studenti in orario pomeridiano, modificando e generando una loro pagina web tramite l’uso del linguaggio HTML, procederanno alla realizzazione di un blog della scuola realizzato dagli studenti per gli studenti, animato con contenuti testuali, video e audio autoprodotti.
Il progetto in dettaglio è messo in allegato.
Il progetto vedrà l’avvio durante la settimana del “fermo didattico” per gli alunni della scuola secondaria 1° grado, nel mese di gennaio 2019 per concludere i quattro moduli entro il mese di aprile 2019.
Fase operativa
La settimana delle opportunità 21-26 gennaio 2018
Durante la settimana delle opportunità, settimana del “fermo didattico”, mentre un folto gruppo di alunni della scuola secondaria di 1° grado è andato in montagna, i restanti alunni di classe prima e seconda hanno partecipato ai laboratori PON FSE.
In particolare sono stati attivati tre dei quattro moduli di “Cittadinanza digitale” che hanno coinvolto più di 60 studenti in attività digitali, per l’analisi dei siti web, navigazione in internet, fake news, notizie reali e inverosimili; per lo sviluppo del pensiero computazionale, lo sviluppo della pianificazione attraverso la costruzione di videogiochi in scratch, stopo motion, digital storytelling.
Gli operatori, Flavio Sabbatini, Philipa Nikolova e Flavio Sabbatini della soc. coop. DENSA, accompagnati da docenti interni nel ruolo di tutor e figure aggiuntive, e con la presenza dei docenti di classe hanno condotto con perizia i gruppi nelle attività di esplorazione linguistica, progettuale, costruttiva, con lavoro prevalentemente in piccolo gruppo.
I moduli attivati
Modulo A SCUOLA DI BINARIO 2
Durante il secondo modulo di A SCUOLA DI BINARIO studentesse e studenti, divisi in gruppo, si confronteranno con il metodo del learning by creating, partendo dall’assunto che la programmazione non è affatto meccanica, non è una soluzione a senso unico a dei problemi, ma un processo creativo che richiede la capacità di saper trovare soluzioni concrete anche a problemi astratti.
Le attività previste si svolgeranno principalmente all’interno dell’atelier creativo dotato di strumenti di robotica educativa, in orario pomeridiano una volta alla settimana per 2 ore, per 15 settimane consecutive, fatta eccezione per i periodi delle festività.
Saranno guidati nella risoluzione di un problema emerso in orario curricolare durante lezioni di ambito matematico e, tramite l’applicazione creativa delle competenze e conoscenze acquisite, avranno l’obiettivo di assemblare e programmare in gruppo robot lego wedo. Il robot dovrà essere programmato tramite l’utilizzo di sensori e attuatori con lo scopo di costruire una narrazione che faciliti l’apprendimento di concetti geometrici astratti individuati dai docenti. La robotica permette infatti di apprendere per scoperta, risoluzione di problemi e analisi degli errori.
A SCUOLA DI BINARIO prevede l’intervento di formatori esperti per guidare studentesse e studenti, affiancati dai docenti-tutor, nell’affrontare un project work, tramite attività pratiche di gruppo in grado di:
• stimolare il pensiero creativo attraverso la ricerca di soluzioni innovative a problemi pratici
• far comprendere come si sviluppa un problema complesso e come si può risolverlo scomponendolo in problemi semplici, quindi risolvendo ciascun problema e infine mettendo insieme le soluzioni complesse;
• favorire il pensiero critico in quanto non esistono uniche soluzioni ad un problema (quindi favoriscono l’analisi delle diverse soluzioni ipotizzate);
• sviluppare il pensiero logico e la capacità di correlazione;
• rafforzare i concetti studiati nelle discipline curriculari;
• sviluppare la capacità di analizzare e risolvere i problemi;
• accrescere il senso di responsabilità e l’autostima;
• invitare allievi e docenti a lavorare insieme.
OBIETTIVI DIDATTICO/FORMATIVI
– saper risolvere problemi mediante la loro decomposizione in parti più piccole
(problem solving);
– ideare delle forme mettendo in gioco la propria creatività e saperle assemblare, rendendole concrete;
– imparare a riconoscere e correggere l’errore riconoscendone il ruolo positivo;
– apprendere per scoperta;
– comprendere che la programmazione di determinate azioni genera un movimento meccanico controllato elettricamente;
– saper controllare un automa tramite la trasmissione di sequenze di informazioni;
– saper lavorare in gruppo anche apprendendo dai compagni di classe.
RISULTATI ATTESI:
Alle fine del secondo modulo i partecipanti divisi in gruppo dovranno aver assemblato il robot e ideare un percorso di narrazione che il robot tramite istruzioni di sequenze dovrà percorrere.
MODALITÁ DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Saranno somministrati dei questionari in entrata a metà percorso e in uscita atti a valutare la progressione nell’acquisizione delle competenze, le attività che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati e quello che non lo hanno fatto. Saranno inoltre somministrati questionari online anche rivolti ai genitori per valutare il grado di soddisfazione e la percezione rispetto alle attività portate avanti. Anche ai tutor d’aula, selezionati tra i docenti, saranno somministrati dei questionari per valutare l’impatto del progetto sulla percezione dei propri metodi d’insegnamento.
Modulo A SCUOLA DI FACT CHECKING 1
Nel primo modulo di A SCUOLA DI FACT CHECKING attraverso processi di apprendimento non-formale basati sul learning by doing, a partire da esempi e analisi di siti web e articoli presenti su piattaforme web e social, le studentesse e gli studenti avranno come obiettivo l’approfondimento del tema della web-literacy e del fact checking utilizzando materiali didattici prodotti da importanti realtà internazionali coinvolte direttamente nel progetto: Sky Academy, FactCheckers.org, Festival Internazionale del Giornalismo, facendo riferimento al documento della Commissione Europea DigComp 2.0.
Nello specifico la prima metà del modulo sarà dedicata, attraverso metodologie didattiche attive, all’esplorazione guidata del web e approfondimenti secondo azioni di: lettura, discussione, analisi, guida agli strumenti e alla condivisione. La fase di approfondimento sarà aperta anche ai genitori per offrire loro competenze e strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza e accompagnare i figli nell’utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie.
Ogni azione di approfondimento sarà accompagnata da esercitazioni di gruppo in cui gli studenti e le studentesse saranno invitati a produrre testi, immagini, video utilizzando strumenti digitali, condivisi su piattaforme libere su cui ciascun componente del gruppo potrà lavorare anche in remoto. Nella seconda metà del modulo si procederà, sempre attraverso metodologie didattiche attive, ad un approfondimento del linguaggio HTML con l’obiettivo di realizzare un progetto “di classe” in cui ciascun gruppo, così come in una vera e propria redazione, avrà un incarico: si tratta di ideare e realizzare un blog in grado di ospitare contenuti sul tema fact-checking utilizzando piattaforme free. In questo caso i partecipanti dovranno immaginare e realizzare la veste grafica (utilizzando template base), imparare a gestire i contenuti secondo categorie, imparare a lavorare sull’indicizzazione delle pagine, sulla identificazione dei tag, sulla creazione di contenuti adatti al web e sulla diffusione attraverso canali social.
Le attività previste si svolgeranno principalmente all’interno dell’atelier creativo e dell’aula alternativa per l’apprendimento in orario pomeridiano una volta alla settimana per 2 ore, per 15 settimane consecutive, fatta eccezione per i periodi delle festività.
A SCUOLA DI FACT CHECKING prevede la guida di formatori esperti chiamati a strutturare attività pratiche rivolte a studentesse e studenti, affiancati dai tutor-docenti, con l’obiettivo di:
• stimolare il pensiero creativo attraverso la ricerca di soluzioni innovative a problemi pratici
• accrescere il senso di responsabilità e l’autostima
• sviluppare pensiero critico e capacità di scelta
• accrescere le capacità di lettura delle informazioni riportate sul web
• invitare allievi e docenti a lavorare insieme
• saper creare prodotti multimediali creativi e originali
• aumentare il senso civico
• saper verificare fatti tramite la lettura delle fonti
• saper utilizzare in modo positivo piattaforme social e di diffusione di contenuti
RISULTATI ATTESI:
Alle fine del primo modulo di A SCUOLA DI FACT CHECKING sarà realizzato un blog che, raccogliendo elementi visivi e testuali, racconti il percorso progettuale avviato e alcune indicazioni sul riconoscimento di notizie bufale.
OBIETTIVI DIDATTICO/FORMATIVI
– saper ricercare, identificare, individuare, valutare, organizzare, comprendere utilizzare e pubblicare le informazioni;
– saper comprendere e fruire in modo consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali;
– saper pensare fuori dagli schemi per ottenere soluzioni brillanti e innovative;
– sapersi confrontare con gli altri membri del gruppo per arricchire le proprie idee e quelle degli altri;
– Sapere esprimere le proprie opinioni, ascoltare quelle degli altri, collaborare con tutti per far parte di una grande squadra;
– Saper analizzare e scrivere in ambienti digitali misti.
MODALITÁ DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Saranno somministrati dei questionari in entrata a metà percorso e in uscita atti a valutare la progressione nell’acquisizione delle competenze, le attività che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati e quello che non lo hanno fatto. Saranno inoltre somministrati questionari online anche rivolti ai genitori per valutare il grado di soddisfazione e la percezione rispetto alle attività portate avanti. Anche ai tutor d’aula, selezionati tra i docenti, saranno somministrati dei questionari per valutare l’impatto del progetto sulla percezione dei propri metodi d’insegnamento.
MODULO A SCUOLA DI FACT CHECKING 1
Modulo A SCUOLA DI FACT CHECKING 2
Nel secondo modulo di 30 ore di A SCUOLA DI FACT CHECKING, verranno introdotte attività di learning by creating in gruppo, con l’obiettivo di rendere i partecipanti capaci di ideare e generare contenuti da veicolare online, guidati da professionisti esperti.
Il percorso comincerà con una visita agli studi di SKY all’interno del progetto Sky Academy Studios un’occasione unica per scoprire il dietro le quinte di un canale all-news e realizzare un servizio giornalistico negli studi appositamente creati nella sede di Sky a Milano, le ore e i costi della trasferta non sono da calcolare sulle ore del progetto e sui costi che saranno sostenuti dalle famiglie. L’esperienza presso gli studi di Sky prevede: un tour negli studi televisivi di Sky, un’esperienza interattiva per realizzare il proprio servizio giornalistico, l’opportunità di lavorare con uno staff dedicato utilizzando tecnologie all’avanguardia, la proiezione del video realizzato dagli studenti.
Al rientro i partecipanti saranno guidati, divisi in gruppi a cui saranno assegnati compiti specifici, nella realizzazione di uno studio di registrazione all’interno degli spazi dell’Atelier Creativo. Attraverso esercitazioni pratiche avranno poi modo di imparare a utilizzare le funzionalità base di strumenti di audio registrazione, quali fotocamere e videocamere con l’obiettivo di creare contenuti su temi inerenti la web-literacy e l’uso consapevole della rete da diffondere sul blog realizzato durante il precedente modulo, approfondendo tecniche di narrazione di digital e audio storytelling e story- making e l’utilizzo di strumenti di registrazione e software di postproduzione digitali.
Le attività previste si svolgeranno principalmente all’interno dell’atelier creativo e dell’aula alternativa per l’apprendimento in orario pomeridiano una volta alla settimana per 2 ore, per 15 settimane consecutive, fatta eccezione per i periodi delle festività.
A SCUOLA DI FACT CHECKING prevede la guida di formatori esperti chiamati a strutturare attività pratiche rivolte a studentesse e studenti, affiancati dai tutor-docenti, con l’obiettivo di:
• stimolare il pensiero creativo attraverso la ricerca di soluzioni innovative a problemi pratici
• accrescere il senso di responsabilità e l’autostima
• sviluppare pensiero critico e capacità di scelta
• accrescere le capacità di lettura delle informazioni riportate sul web
• invitare allievi e docenti a lavorare insieme
• saper creare prodotti multimediali creativi e originali
• aumentare il senso civico
• saper verificare fatti tramite la lettura delle fonti
• saper utilizzare in modo positivo piattaforme social e di diffusione di contenuti
RISULTATI ATTESI:
Alle fine del secondo modulo di A SCUOLA DI FACT CHECKING grazie ad un approfondimento sul digital e audio storytelling e story- making saranno realizzati contenuti testuali e visuali da pubblicare all’interno del blog.
OBIETTIVI DIDATTICO/FORMATIVI
– saper utilizzare tecniche di narrazione applicate alle potenzialità offerte dalla struttura ipertestuale e multimediale degli strumenti digitali;
– saper scegliere e utilizzare strumenti digitali atti a realizzare prodotti multimediali che applichino la tecnica del digital storytelling;
– mostrare flessibilità e pensiero creativo con l’obiettivo di superare le sfide;
– saper pianificare le attività per la realizzazione di un dato progetto;
– saper esprimere le proprie opinioni, ascoltare quelle degli altri, collaborare con tutti è importante per far parte di una grande squadra;
– Saper lavorare in gruppo.
MODALITÁ DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Saranno somministrati dei questionari in entrata a metà percorso e in uscita atti a valutare la progressione nell’acquisizione delle competenze, le attività che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati e quello che non lo hanno fatto. Saranno inoltre somministrati questionari online anche rivolti ai genitori per valutare il grado di soddisfazione e la percezione rispetto alle attività portate avanti. Anche ai tutor d’aula, selezionati tra i docenti, saranno somministrati dei questionari per valutare l’impatto del progetto sulla percezione dei propri metodi d’insegnamento.
A SCUOLA DI BINARIO 1
Dal mese di Febbraio 2019 si è dato inizio al modulo A SCUOLA DI BINARIO 1 con gli alunni delle classi prime di scuola primaria, con il Tutor Stefania Imparati, la figura aggiuntiva Tatiana Bicorgni e l’esperta esterna Bianca Bisiach della Impresa Sociale DENSA.
A SCUOLA DI BINARIO 1 – 1 CORSO
A SCUOLA DI BINARIO – CORSO 2 – PARTE 1
A SCUOLA DI BINARIO – CORSO 2 – SECONDA PARTE – 2
A SCUOLA DI BINARIO – CORSO 2 – SECONDA PARTE 3
Procedure di attivazione
CUP: B97I18064720005
progetto-cittadinanza-digitale
verbale-consiglio-30-ottobre-completo
VERBALE-4-CONSIGLIO-DISTITUTO-.pdf
delibera di variazione in bilancio pon cittadinanza digitale-3
5. Delibera del Collegio Docenti del 30 ottobre 2018
Avviso_pubblico_ATA_interni_primaria_secondaria_CITTADINANZA_DIGITALE
NOMINA-COMMISSIONE-DI-VALUTAZIONE-PON-Cittadinanza-digitale
Avviso_pubblico_esperti_tutor_e_figure_aggiuntive_interni_primaria_secondaria_CITTADINANZA-DIGITALE
ALLEGATO-A_ESPERTOALLEGATO-A_FIGURA-AGGIUNTIVA
Avviso-per-figura-di-valutatore-cittadinanza-digitale-
Verbale assegnazione incarichi
affidamento diretto per esperti
1-verbale-Commissione-di-valutazione-candidature-interne-PON-Cittadinanza-digitale
Avviso_pubblico_esperti_tutor_e_figure_aggiuntive_interni_primaria_secondaria_CITTADINANZA-DIGITALE
Avviso_pubblico_ATA_interni_primaria_secondaria_CITTADINANZA_DIGITALE
Avviso_pubblico_esperti_tutor_e_figure_aggiuntive_interni_primaria_secondaria_CITTADINANZA-DIGITALE
Avviso-per-figura-di-valutatore-cittadinanza-digitale-
pubblicazione elenco figure tutor e aggiuntive
Verbale assegnazione incarichi
affidamento diretto per esperti
NOMINA-COMMISSIONE-DI-VALUTAZIONE-PON-Cittadinanza-digitale